Topolino

Chi è Topolino?

Quando dico "Piccolo grande topo" cosa vi viene in mente? ...ok ok vi do un piccolo suggerimento, il nome Mickey vi dice qualcosa? E la combinazione tra Mickey e Mouse? Ok e finalmente ci siamo, siii è lui Topolino il piccolo grande topo che senza tanti preamboli ha dato vita ad un mondo magico, unico , originale... quello della tanto citata Walt Disney con cui ognuno di noi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita tra film animati fumetti e videogiochi.

La prima apparizione di Topolino (nome originale Mickey mouse) avviene il 18 novembre 1928 al Colony theatre di New York quando viene proiettato su grande schermo il cortometraggio "Steamboat Willie", che lascia sbalorditi i presenti in sala non solo per le immagini ma per l'utilizzo del sonoro all’interno della pellicola, tecnologia di cui nemmeno i film dell’epoca facevano ancora uso.

Dietro la nascita di Topolino c'è l’ingegnosa mente di Walt Disney e l’operosa mano di Ub Iwerks al quale si deve lo stile unico del "piccolo" topo che influenzerà in seguito lo stile grafico inconfondibile della Disney.

Dopo diversi corto e medio metraggi (in tutto circa sedici) Topolino esordisce sulle Daily Strips ovvero le strisce a fummetti dei vari quotidiani è il momento per Mickey di farsi notare sulla scena della nascente industria del fumetto (comics in americano). Le prime strisce ci mostrano un Topolino diverso da quello che conosciamo oggi è un topolino scanzonato , un tipico ragazzino di periferia pronto a vivere ogni sorta di avventura divertente all'insegna della spensieratezza come un eterno fanciullo. La sua "metamorfosi" o crescita si ha nel 1930 quando Floyd Gottfredson uno dei promettenti fumettisti che all'epoca lavoravano alla Disney decide di impostare il personaggio di Topolino su un altro standard, ed è cosi che da eterno ragazzino egli si trasforma in un ineccepibile Detective e in un vero e proprio modello di cittadino e patriota ideale, è ovvio che la crescita di mickey vada di pari passo con l’evolversi della società e della storia, durante gli anni 40 infatti verranno pubblicate numerose storie inerenti la seconda guerra mondiale in cui Mickey affronterà addirittura delle losche spie Naziste per non parlare di contrabbandieri ladri e quant’altro. Faranno la loro comparsa personaggi come Pietro gamba di legno e l’enigmatico Macchia Nera, dalla sua però topolino avrà al suo fianco personaggi del calibro di Pippo (Goofy) Minni,Pluto e Paperino

Fino all'incontro con il magico Eta Beta. Numerosissime sono le storie a fumetti che possiamo contare fino a oggi e numerosissimi e vari sono i temi trattati da esse dalla semplice scampagnata del topolino anni 20 alla lotta ai gangster degli anni 30 a quella contro i Nazisti del 40 fino alle più recenti storie con ambientazioni spaziali, fantascientifiche, quotidiane, avventurose, storiche e fantasy, e ancor più numerosi sono i personaggi che si sono andati ad aggiungere alla serie Da Tip e Tap a Indiana Pippis (omaggio a Indiana Jones) e come non citare il geniale Super Pippo che grazie al burro di arachidi compie imprese disastrosamente eroiche...  passando poi per L’onnipresente commissario Basettoni  sempre in compagnia del fido e sopettoso ispettore Manetta, e per chiudere in bellezza la perfida e italianissima Amelia che come covo ha scelto le pendici del Vesuvio.

Per ciò che riguarda le edizioni italiane di Topolino è impossibile non citare Autori del calibro di  Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche e Romano Scarpa.

Topolino oggi viene pubblicato letteralmente in tutto il mondo ed è il protagonista di numerosi albi a fumetti e serie televisive come The house of Mouse: Il Topoclub e numerosi film Disney (Topolino e i tre moschettieri, Topolino e il canto di Natale, ecc..) curioso ma vero Topolino e tutto il club Disney super cattivi inclusi sono i co protagonisti del video gioco Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II: Chains of Memory.

Curiosità: Lo sapevate che inizialmente l’egregio Walt Disney voleva dare a Topolino il nome di Mortimer e che fu la moglie a suggerirgli il nome di Mickey Mouse?